CENTRO CINOFILO LA LUPA NERA 

INTERAZIONI E COMPETENZE SOCIALI

 

E’ riduttivo definirlo un semplice ritrovo fra cani, perché è invece una palestra di vita, fatta di gioco e rispetto. Non dimentichiamo che il cane è un animale sociale e che come noi deve imparare a rispettare delle regole per non essere bandito dal branco.

La maggior parte dei problemi comportamentali deriva da stress, insicurezza e carichi di responsabilità, dalla tendenza ad umanizzarli.

Nella quotidianità, in buona fede, andiamo spesso ad interferire negativamente nello sviluppo delle capacità relazionali e portiamo il cucciolo a cercare un modo alternativo, il più delle volte sbagliato, di proporsi agli altri.

La comunicazione tra loro è ben più semplice e diretta di quanto possiamo immaginare e ben più efficace di qualunque nostro tentativo; è un insieme di messaggi inviati attraverso posture, espressioni facciali e movimenti.

Altrettanto importante è la comunicazione olfattiva.

In passato si credeva che l'unica funzione comunicativa dei feromoni (sostanze biochimiche prodotte da ghiandole esocrine emesse a basse concentrazioni con la funzione di inviare segnali ad altri individui della stessa specie) fosse a scopo sessuale, con l’intento cioè di avvisare i maschi quando le femmine sono in calore e pronte all'accoppiamento. Oggi sappiamo bene che le informazioni trasmesse sono esattamente la carta d’identità del soggetto che le ha lasciate e che gli ormoni rilasciati variano a seconda dello stato d’animo (paura, rabbia, eccitazione, tranquillità). Per questo, fermarsi ad annusare un palo, sul quale hanno lasciato messaggi di sé chissà quanti altri cospecifici, può essere equiparato alla lettura del giornalino di zona. Chi annusa individua perfettamente chi si è fermato lì prima di lui, quanto tempo prima, se maschio o femmina, se un cane sicuro di sé o spaventato, ecc. ecc.

Lasciamoli fare anche se a noi può sembrare spiacevole ed una perdita di tempo, fa parte della loro natura e rispettare la loro natura è un dovere che abbiamo nei loro confronti.

Una corretta socializzazione è fondamentale per il futuro del cucciolo.

Per ulteriori informazioni su questa e sulle altre attività del centro contattateci!

 

DOVE SIAMO

Informazioni - orario - mappa

Centro Cinofilo La Lupa Nera

Via Secondo Mellano (fronte civico 95)

Rivalta di Torino  10040

347 9756645

info@lalupanera.it

Orario di apertura

Le attività si svolgono il sabato e la domenica a partire dalle ore  9:15  fino alle ore 18:00 previa prenotazione.

Ci siamo anche in altri giorni e orari, ma solo su appuntamento.

 


Google Map